ACCORDO BANCHE-IMPRESE MORATORIA SUI DEBITI DELLE PMI

 

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’ Abi e le Associazioni delle imprese, hanno firmato un “Avviso Comune” che prevede la sospensione dei debiti delle Piccole e Medie imprese verso il sistema creditizio.

 

L’accordo prevede tre specifiche misure:

  • Sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate di mutuo;

  • Sospensione per 12 ovvero per 6 mesi della quota capitale dei canoni di operazioni di leasing immobiliare o mobiliare;

  • Allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed esigibili.

 

Scopo dell’accordo sulla moratoria è di dare respiro finanziario alle imprese aventi adeguate prospettive economiche e in grado di provare la continuità aziendale, ulteriore condizione è che tali imprese, alla data del 30 settembre 2008 avessero esclusivamente posizioni classificate dalla banca “in bonis” e che al momento della presentazione della domanda non presentino posizioni “ristrutturate” o “in sofferenza”.

L’accordo naturalmente vale anche per le imprese che hanno operazioni garantite da Cofidi Veneziano, escluse quelle con agevolazione pubblica.

Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2010.

 

 

Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mandamento di Mirano

Via Einstein, 8  - S.Maria di Sala   - Tel. 041486477  Fax 041487880    e-mail :info@artigianidelmiranese.it

P.IVA 02724620279

 

S. Maria di Sala
Area Mirano Spinea

Salzano
Area Martellago Scorzè